Legale? Non solo

Torna al Blog

Legale? Non solo

9

Non facciamo commistione. Civile non è penale e penale non è civile. Questa distinzione è la base di partenza di qualsiasi pratica legale. Non esistono avvocati che siano civilisti e penalisti allo stesso tempo. Chi vi accetta qualsiasi pratica di qualunque ambito non potrà mai essere all’altezza di chi, invece, si è specializzato in una branchia specifica del civile e del penale. Per cui, quando ci tenete a salvare bene la pelle, siate accurati nella scelta del vostro difensore e se non lo potete essere affidatevi a studi strutturati e con varie specializzazioni. Evitate di affidarvi all’avvocato di famiglia o del condominio ad occhi chiusi, a meno che non siate sicuri abbia l’esperienza necessaria per tutelarvi come si deve.

Se non avete mai avuto bisogno di un avvocato, cercatelo per la specializzazione a voi necessaria e pretendete per iscritto un preventivo per l’attività prevista. Patti chiari…
Quando vi rivolgete ad un avvocato, ricordatevi innanzitutto che si tratta di un vero professionista e che quindi ne sa più di voi (anche se avete letto davvero tutti gli articoli disponibili su Google in merito alla vostra casistica), per cui lasciategli svolgere il suo mestiere con le tempistiche necessarie per poter studiare il vostro caso e iniziare le relative attività necessarie. Prima conclude e prima può pretendere il pagamento degli onorari; inoltre, dipende dal suo lavoro per sopravvivere (non esistono gli avvocati in busta-paga) per cui è molto attento a tutto quello che fa.

Nemmeno chi è specializzato in uno specifico settore potrà esaurire il livello di conoscenza necessario per una condizione del Cliente che idealmente potrebbe ricadere contemporaneamente sia in ambito famigliare che aziendale, ovvero anche in ambito fiscale, risarcitorio, medico, immobiliare, creditizio o finanziario. Avrà sicuramente bisogno del supporto di altri professionisti e/o tecnici per tutelarvi al meglio e questo implica un costo che potreste dover anticipare o meno (ricordatevi i patti chiari).

L’avvocato onnisciente e perfetto certo esiste, ma sicuramente non è disponibile per tutte le tasche che invocano il suo aiuto; per il resto, lo potete trovare nei film (e a tal proposito vi consiglio i film “The Lincoln Lawyer”, “Puncture” e la serie televisiva “Goliath”).

Richiedi la tua card